Cos’é la teleriabilitazione integrata per DSA e BES?

La teleriabilitazione integrata é un approccio di intervento che affianca l’intervento nello studio del professionista all’esercizio domiciliare a casa. Questo è possibile grazie all’utilizzo di strumenti tecnologici e piattaforme online, messi a disposizione della famiglia, che possono essere utilizzati comodamente da casa.

Da diverso tempo ho scelto di adottare questa metodologia nell’ambito del potenziamento neuropsicologico di DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali) per due motivi:

  • Massimizzare l’efficacia del potenziamento aumentando la frequenza settimanale delle sessioni di allenamento;
  • Offrire agli studenti la possibilitá di allenarsi da casa con applicazioni ed esercizi interattivi motivanti e divertenti.

RIDInet è la piattaforma a cui ho scelto di affidarmi: sviluppata da Anastasis, azienda bolognese da anni impegnata nella ricerca e nello sviluppo di software compensativi e strumenti tecnologici a sostegno dell’apprendimento.

Durante il mio tirocinio post laurea presso l’IRCCS Stella Maris di Pisa ho avuto la fortuna di conoscere alcuni dei ricercatori e professionisti esperti del settore che hanno sviluppato alcune delle 9 app contenute in RIDInet. Constatare la qualitá della ricerca scientifica con cui vengono valutate la validitá e l’efficacia di questi strumenti mi ha portato a fidarmi e a consigliarne l’utilizzo alle famiglie che afferiscono al mio studio che potrebbero trarne beneficio.

Al suo interno sono contenute diverse applicazioni ideate appositamente per il potenziamento di:

  • rapiditá/correttezza di lettura
  • ortografia
  • calcolo
  • comprensione del testo
  • memoria e attenzione

Come funziona:

  • Sulla base delle necessitá e dei punti di forza e debolezza dello studente, il clinico sceglie quali esercizi attivare;
  • La famiglia si abbona alla piattaforma; clinico e studente in studio svolgono una prima sessione insieme per “tarare” la difficoltá e le modalitá di svolgimento degli esercizi;
  • Inizia il percorso: alle sessioni in casa si affiancano alcuni incontri di monitoraggio con il clinico in studio o via Skype.
  • Valutazione dei progressi al termine del ciclo di potenziamento e aggiornamento dell’intervento.

Requisiti domestici per l’utilizzo di questa piattaforma a casa sono:

  • Computer o tablet;
  • Connessione internet;
  • In alcuni casi, disponibilitá da parte di un genitore (o di una figura di riferimento) a monitorare per circa 15 minuti al giorno lo svolgimento dell’allenamento.

Anastasis offre l’opportunitá di provare gratuitamente Ridinet per 30 giorni.
Per maggiori informazioni vi invito a vedere il video o consultare il loro sito web:  https://www.anastasis.it/ridinet/

Bibliografia – sitografia:

  • https://www.anastasis.it/
  • Pecini, C., Spoglianti, S., Bonetti, S., Di Lieto, M. C., Guaran, F., Martinelli, A., … & Salvadorini, R. (2019). Training RAN or reading? A telerehabilitation study on developmental dyslexia. Dyslexia, 25(3), 318-331.
  • Castro, E., di Lieto, M. C., Pecini, C., Inguaggiato, E., Cecchi, F., Dario, P., … & Sgandurra, G. (2019). Robotica Educativa e potenziamento dei processi cognitivi esecutivi: dallo sviluppo tipico ai bisogni educativi speciali. Form@ re19(1).

Per saperne di più: